Work-life balance? Una prospettiva… curiosa!



Il crescente numero di donne lavoratrici, le nuove logiche aziendali, l’invecchiamento della popolazione al lavoro e l’introduzione di tecnologie innovative hanno reso sempre più importante e attuale il tema del work-life balance.
Capita spesso di ritrovarci sommersi dalle mille richieste del mondo del lavoro e gli impegni della vita quotidiana. Instabilità ed elevata dinamicità del contesto lavorativo, infatti, ci richiedono livelli crescenti di impegno sia in termini di quantità di lavoro che di coinvolgimento emotivo e cognitivo e si avverte sempre di più la difficoltà di gestire il proprio tempo senza sacrificare il lavoro, gli impegni personali e la vita familiare.
Quindi come è possibile raggiungere una perfetta work-life balance? Esistono diversi modi per farlo, per esempio alcune aziende sviluppano una varietà di sistemi e programmi per creare un ambiente che si prende cura dei collaboratori e anche delle loro famiglie. Altre promuovono modelli di lavoro innovativi che rispondono alle esigenze di tutti i dipendenti. Ma soprattutto siamo noi che, in qualità di uomini e donne, abbiamo la possibilità di decidere come gestire il nostro tempo e stabilire l’equilibrio che ci fa stare bene. Esiste quindi una componente di scelta e di responsabilità individuale nel raggiungere il proprio work-life balance.
Qualcuno ha tentato di trovarlo a modo suo… come? A bordo di una bicicletta! Ce lo racconta una persona che il nostro consulente, Mattia Vercellone, ha contattato per svolgere una ricerca:

“Gentile Dottor Vercellone,
La ringrazio per avermi contattato ma la informo che sono ufficialmente uscito dal mercato del lavoro così come da tutto ciò che con sistema ed istituzioni abbia a che vedere.
Ora vivo su una bicicletta e l’unico proposito che perseguo è la libertà e la conoscenza.”

Queste le parole di una persona che ha unito coraggio, senso pratico e libertà per intraprendere un nuovo cammino, ma che non ha ancora trovato il giusto equilibrio!
Raggiungere un ottimale work-life balance è una sfida che tutti noi dobbiamo affrontare per poter vivere con piena soddisfazione ogni dimensione della nostra esistenza e mantenere prestazioni professionali di eccellenza, anche in un’ottica di realizzazione personale.
Non è facile, ma nemmeno impossibile!


Torna